_page-0001_edited.jpg)
Il Caffè Letterario del Giardino Romano
Il Caffè Letterario è la rivista del Giardino Romano Garden Club, rivista annuale, di cui sono fondatrice e direttrice, che ha voluto rappresentare per i nostri consoci e gli amici la costante attività della nostra associazione -la più antica in Italia, creata da Sergio Coggiatti nel lontano 1957. Si è avvalsa attraverso gli anni di personalità della Letteratura, della Architettura, della Botanica, della Storia dei giardini, della Politica ambientale romana, ma non unicamente, e della Scienza: come conferenzieri settimanali a Roma nella aranciera dell’Orto Botanico della Università La Sapienza a Trastevere e come guide altamente qualificate durante i numerosi itinerari di studio sia in Italia che all’estero.
Il Caffè Letterario non ha voluto essere un bollettino, ha avuto l’ambizione di pubblicare scritti inediti dei massimi operatori ambientali presenti, scritti specialistici da conservare, studi unici sulla così vasta ricchezza della bellezza italiana all’aperto, allargando lo sguardo sull’Europa e poi sul resto del mondo.
La nostra presidente Maria Gloria Viero vi ritaglia un suo spazio di attualità e sintesi del lavoro svolto.
Colgo l’occasione per ringraziare i molti autori che sono stati ospitati sulle pagine della rivista, sempre generosamente a titolo gratuito, per amicizia e stima nei nostri confronti: il Caffè Letterario ha cercato di ricambiare la loro cordialità con la cura e la bellezza tipografica, impaginando al meglio i vari contributi corredati da fotografie a colori, spesso a tutta pagina.

Maria Mercedes Parodi Zangari
già vice-presidente del Giardino Romano Garden Club, giornalista professionista iscritta all’albo dell’Ordine dei Giornalisti di Roma
Contatti: cell 339 5641529
e-mail: mariamercedes.parodi@gmail.com
